esame avvocato 2010

Gruppo di Lavoro su svolgimento Traccia 1

« Older   Newer »
  Share  
(XXX)
view post Posted on 15/12/2010, 14:53




siamo in due ad essere indaffarati allora XD...io ho il giudice che ha stabilito mezz'ora di pausa dopo 4 ore di udienza -.-
 
Top
avellino
view post Posted on 15/12/2010, 14:56




dateci un orario orientativo per il post con la soluzione, a napoli (e nn solo) debbono consegnare tra 2 h e 1/2...
 
Top
massimodinoi
view post Posted on 15/12/2010, 15:07




premetto che non ne capisco!!!!
Da dentro mi chiedono cosa c'entra l'oblazione con il 660 che tratta di molestia!
 
Top
paperinika312
view post Posted on 15/12/2010, 15:07




la soluzione è quella già pubblicata, non si ha notizia di altri paperi in corso d'opera...
 
Top
gn4pp3tt4
view post Posted on 15/12/2010, 15:08




CITAZIONE (paperinika312 @ 15/12/2010, 15:07)
la soluzione è quella già pubblicata, non si ha notizia di altri paperi in corso d'opera...

che si fa? inviamo quello già postato? ma ha senso o bisogna modificarlo o integrarlo??
 
Top
paperinika312
view post Posted on 15/12/2010, 15:10




Io non ne capisco nulla... ma dicono si possa inviare così comè... meglio di niente :)
 
Top
tatolina
view post Posted on 15/12/2010, 15:12




VI PREGO FATECI SAPERE SE LA SOLUZIONE è COMPLETA. MIO MARITO DA NAPOLI è SULLE SPINE. AIUTO
 
Top
(XXX)
view post Posted on 15/12/2010, 15:14




CITAZIONE (massimodinoi @ 15/12/2010, 15:07) 
premetto che non ne capisco!!!!
Da dentro mi chiedono cosa c'entra l'oblazione con il 660 che tratta di molestia!

Art. 660.
Molestia o disturbo alle persone.

Chiunque, in un luogo pubblico o aperto al pubblico, ovvero col mezzo del telefono, per petulanza o per altro biasimevole motivo, reca a taluno molestia o disturbo è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda fino a euro 516.

ecco cosa c'entra ^^
 
Top
paperinika312
view post Posted on 15/12/2010, 15:14




completa o meno nessuno la sta integrando
 
Top
ALEXIA1990
view post Posted on 15/12/2010, 15:14




potete pubblicare la soluzione manca poco..AIUTOOOOOOOOOOOOOOo
 
Top
chicago09
view post Posted on 15/12/2010, 15:15




OBLAZIONE: Il problema della normativa penale, completata attraverso il Decreto Legge n.45/09, riguarda la mancanza di severità dell'art. 660 c.p. e, conseguentemente, i limitati provvedimenti di cautela da esso scaturibili. Benchè la Giurisprudenza abbia talvolta anticipato la punizione dei comportamenti anche solo in presenza di una o due azioni di disturbo, resta il fatto che la norma sia ricompresa nella parte del Codice inerente le contravvenzioni, ossia illeciti penali di gran lunga meno gravi rispetto ai delitti, e che, per lo più, possono vedere la definizione del giudizio attraverso il solo pagamento di una somma di denaro da parte del disturbatore.
Da un lato, infatti, la previsione edittale della pena di cui all'art. 660 c.p. è rappresentata da una condanna alternativa: O l'arresto sino a 6 mesi, O l'ammenda sino ad € 516,00. Può essere, pertanto che il Tribunale, una volta accertata la colpevolezza del disturbatore, ritenendo eccessiva la punizione del carcere, lo condanni alla corresponsione della sola sanzione pecuniaria.
Dall'altro, in presenza dell'imputazione ex art. 660 c.p., il disturbatore potrà avvalersi della possibilità di evitare il processo attraverso l'oblazione prevista dall'art. 162 bis c.p., chiedendo al Giudice di corrispondere la metà del massimo della sanzione pecuniaria prevista.
 
Top
jhonny8111
view post Posted on 15/12/2010, 15:16




Si configura un reato continuato nella traccia ?
cosa e' il reato continuato?
 
Top
Seer Aldebaraan
view post Posted on 15/12/2010, 15:18




CITAZIONE ((XXX) @ 15/12/2010, 14:53) 
siamo in due ad essere indaffarati allora XD...io ho il giudice che ha stabilito mezz'ora di pausa dopo 4 ore di udienza -.-

Io sono in ufficio a scrivere, ho interrotto due atti per guardarmi sti pareri :D :D
 
Top
chicago09
view post Posted on 15/12/2010, 15:19




Il reato continuato è contemplato dall'art. 81 cp che sottopone al medesimo trattamento sanzionatorio previsto per il concorso formale di reato (e, cioè, la pena prevista per il reato più grave aumentata fino al triplo) la condotta di chi con piu' azioni od omissioni, esecutive di un medesimo disegno criminoso, commette anche in tempi diversi piu' violazioni della stessa o di diverse disposizioni di legge.

Il reato continuato è caratterizzato, sotto il profilo strutturale da:


una pluralità di azioni od omissioni da realizzarsi anche in tempi diversi;


l'identità del disegno criminoso che deve legare le diverse azioni ed omissioni poste in essere;


la pluralità di violazione della stessa o di diversa disposizione di legge incriminatrice.


Con riferimento alla pluralità di azioni od omissioni, la principale questione, comune a quella relativa al concorso formale di norme, è quella di distinguere il caso in cui si sia in presenza di una pluralità di azioni ed omissioni autonomamente rilevanti sotto il profilo penale dal caso in cui si sia in presenza di una pluralità di atti costitutivi di un'unica condotta (si pensi al caso in cui si pongano, contestualmente, in essere diversi atti di sottrazione nel contesto di un unico episodio di furto).


Il reato continuato, sul presupposto che sussista l'identità del disegno criminoso, può riunire anche fatti cronologicamente distanti e, tuttavia, onde cogliere il legame logico tra i diversi fatti di reato commessi, è evidente che il fattore temporale assumerà una particolare valenza indiziaria.

 
Top
gn4pp3tt4
view post Posted on 15/12/2010, 15:28




Novità?

E' stato postato il parere della 2 traccia,della 1 niente???
 
Top
214 replies since 14/12/2010, 19:17   46100 views
  Share